Video Solennità del Corpus Domini. Cattedrale, Molfetta.

Il giorno 29 Maggio 2016 si è svolta la Solenne celebrazione Eucaristica del Corpus Domini presso la Cattedrale di Molfetta alle ore 18:30 presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, a seguire la processione lungo le vie della città. 
Molfetta.
29-05-2016 Guarda il video.
18-06-2017 Guarda il video.



Il Corpus Domini (espressione latina che significa "Corpo del Signore"), più propriamente Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Sollemnitas Ss.mi Corporis et Sanguinis Christi), o, nella forma straordinaria del rito romano, Festum Ss.mi Corporis Christi, è una delle principali solennità dell'anno liturgico della Chiesa cattolica. Si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità oppure, come in Italia, la domenica successiva.
Rievoca, in una circostanza liturgica meno carica, la liturgia della Messa nella Cena del Signore (Messa in Cena Domini) del Giovedì santo. La solennità cristiana universale fu istituita ad Orvieto da papa Urbano IV, con la bolla Transiturus dell'11 agosto 1264.
La solennità del Corpus Domini nacque nel 1247 nella diocesi di Liegi, in Belgio, per celebrare la reale presenza di Cristo nell'eucarestia in reazione alle tesi di Berengario di Tours, secondo il quale la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica.
Il Corpus Domini.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...